PRESS

PRESS

Andria trionfa all’Abiter 2022 di Milano: premio alla sartoria Di Renzo

Trofeo alla migliore interpretazione del tessuto “Loro Piana”

 


Un’eccellenza della nostra città ha ricevuto un importante riconoscimento in ambito nazionale. Stiamo parlando della Sartoria Di Renzo specializzata da anni nel settore della moda maschile e negli abiti su misura.

Lo scorso weekend, nella splendida cornice dell’Hotel Principe di Savoia di Milano, l’azienda andriese ha partecipato al “3° Trofeo Abiter”, una due giorni dedicata al fatto a mano su misura in Italia, e conquistato il “Premio Tessile Arbiter 2022” alla migliore interpretazione del tessuto “Loro Piana”, per performance e pertinenza.

La Sartoria Di Renzo, per l’occasione, ha presentato l’abito “Apulia Denim” composto dal 71% in lana vergine, 15% seta e 14% lino del lanificio Loro Piana. Un capo completamente intelato con pelo di cammello e crine di cavallo, petti trapunti a mano, asole e mezzi punti rigorosamente ricamati a mano.

La scelta del tessuto, del modello e della lavorazione, hanno rispecchiato meticolosamente il tema del concorso, rispettando le tecniche di taglio e di confezione tipiche della sartoria artigianale. Un abito che ovviamente richiama il nostro territorio, attraverso il verde degli ulivi, senza tralasciare il gusto e lo stile della sartoria pugliese.

«Siamo onorati e orgogliosi per questo importante riconoscimento ricevuto. E’ un premio che rappresenta tutta la nostra dedizione per la sartoria e per il bel vestire – afferma Andrea Di Renzo. L’obiettivo della nostra azienda, che con sacrificio e impegno persegue da sempre, è quello di mantenere viva la tradizione sartoriale italiana e pugliese, attraverso il perfetto connubio tra eleganza e professionalità che caratterizzano i nostri capi made in Andria».

https://andria.news24.city/2022/10/18/andria-trionfa-allabiter-2022-di-milano-premio-alla-sartoria-di-renzo/

 

Andrea Di Renzo: il made in Andria della moda

Si chiama Andrea Di Renzo, andriese classe 1991, ed a discapito della sua età, (23 anni) porta alto il nome della nostra città nel mondo della sartoria e della moda.

Un mondo in cui vive da sempre, influenzato dal padre, sarto dall’età di 7 anni. Andrea ha cominciato la sua carriera come commesso in un negozio di abbigliamento, ma dopo qualche anno, ha deciso di lasciare quel lavoro, poco gratificante per lui ed ha cominciato a seguire le orme di suo padre, lavorando nella sartoria di famiglia.

"Nei primi periodi ho iniziato per lo più con riparazioni sartoriali; col tempo però, sentivo l’esigenza di trovare una scuola che mi formasse” – commenta Andrea – . Ho girato la Puglia in lungo in largo per trovare scuole di formazione per sarti, con esiti negativi. Navigando su internet poi, sono venuto a conoscenza di una scuola di alta sartoria presso la Kiton a Napoli, cosi ho dapprima inviato la domanda di iscrizione al corso e, subito dopo, ho affrontato una prova tecnico-pratica ed un colloquio. Su circa 80 domande d’iscrizione, sono riuscito ad entrare nel gruppo dei 23 ragazzi che oggi compongono il corso, provenienti da tutta l’Italia”.

Insomma quando ci si mette grinta e determinazione nell’affrontare le cose, si possono fare passi importanti per il futuro!

Andrea in questo periodo si è formato e specializzato: ha lasciato Andria per trasferirsi a Napoli, dove frequenta il corso da oltre due anni. “Con le mie esperienze pregresse, e con quelle che la scuola continua ancora oggi a darmi, sono in grado di realizzare una giacca sartoriale, ed il relativo taglio”.

Ma non finisce qui, perché di recente, Andrea ha partecipato al concorso “Le forbici d'oro", come rappresentante per la regione Puglia, nella manifestazione svoltasi a Roma dal 24 al 27 gennaio scorsi. Le Forbici d’oro rappresentano il massimo riconoscimento che l'accademia attribuisce al sarto artigiano in grado di mettere meglio in risalto lo stile, la capacità tecnica, l'estro creativo e il rigore formale della sartoria su misura.

È un premio che ha l'obiettivo di mantenere alto di prodigio del Sarto Italiano nel mondo, di richiamare l'attenzione del pubblico sulla migliore qualità della creazione artigiana, e l'interesse dei giovani in cerca di lavoro.

Il giorno 27 gennaio poi, nell'ambito della fashion week “AltaModaRoma”,  si è tenuta la sfilata dei capi realizzati durante il concorso. Una gran bella soddisfazione per il giovane 23enne, nostro concittadino, al quale auguriamo altri grandi traguardi.

giovedì 30 Gennaio 2014

https://andrialive.it/2014/01/30/andrea-di-renzo-il-made-in-andria-della-moda/

Torna al blog